I Condizionatori senza Unità Esterna

Avrete sicuramente fatto caso come negli ultimi anni,sulle facciate dei palazzi, siano apparsi quegli orribili e numerosi motori bianchi con un visibile ventolone. Si tratta delle unità esterne che alimentano i condizionatori. Deturpano il decoro, sono ingombranti e anche pesanti. Purtroppo però si rendono necessari per il funzionamento dello split interno.

Come possono fare però coloro che non vogliono o non hanno la possibilità di montare il motore all’esterno? Magari il condominio lo vieta, i vicini non vogliono perchè è rumoroso, oppure ci sono dei vincoli architettonici e paesaggistici, pensate ai centri storici delle nostre città. Ci sono dei condizionatori senza unità esterna? La risposta a quest’ultima domanda è affermativa. Anche chi non ha lo spazio per installarli, oppure per questione di decoro condominiale non può montarlo ha quest’altra opzione a disposizione. Vediamo i modelli presenti sul mercato italiano.motori_esterni_condizionatori

Innanzitutto quando ci riferiamo a condizionatori senza unità esterna parliamo sicuramente dei portatili. Questi prodotti infatti hanno il motore incassato nel monoblocco interno che posizioneremo nella stanza da raffreddare. Sul funzionamento ne abbiamo già parlato. Ricordiamo che dobbiamo collegare il tubo di scarico dell’ aria calda all’esterno. Proprio per il fatto di presentare il motore all’interno, sono più rumorosi.

Ci sono poi dei condizionatori senza motore esterno che si installano a muro oppure a terra, proprio come un normale split. Anche in questo caso l’unità interna ha incorporato il motore. Il muro di installazione dovrà essere però quello perimetrale perchè, mancando questa volta il tubo di scarico, l’espulsione dell’aria calda avverrà attraverso due fori praticati nel muro ove si connetterà il condizionatore.

Argo Clima Condiz. Argo Xfetto 235H (Assortito)


List Price: Price Not Listed
New From: 0 Out of Stock
Used from: Out of Stock

Uno di questi modelli a muro è Xfetto Monoblocco di Argo. E’ venduto sia nella versione ON-OFF o Inverter. Ci sono versioni anche in pompa di calore e se scegliamo il raffreddamento ad acqua, invece che ad aria, si può installare anche su pareti interne della casa, che non sono perimetrali. Il costo è a partire da 1350 euro.

Anche Olimpia Splendid ha in catalogo un condizionatore senza unità esterna. Il modello si chiama Unico che ha una capacità frigorifera di 2,1 Kw. Unico è progettato per raffreddare un solo ambiente, se invece vogliamo rinfrescare più stanze c’è la soluzione Unico Twin, ovvero uno split master con motore che comunica con l’altro tramite tubazioni interne. Potete acquistarlo in offerta utilizzando il link qui sotto:

I condizionatori hanno caratteristiche diverse di potenza a seconda della grandezza della casa da raffreddare, 25-30-40 mq, lavorano in pompa di calore in inverno per riscaldare e , anche in questo caso, si può scegliere la tecnologia, inverter oppure on-off. Prezzi a partire da 650 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *