Una delle cose piú scomode da gestire quando parliamo di condizionatori portatili è il loro tubo flessibile di scarico dell’ aria calda. Va collegato esternamente praticando un buco del diametro di una decina di cm sulla finestra o al muro. Qualcuno accosta semplicemente la finestra e ce lo infila in mezzo, ma così facendo rientra un po’ di caldo. Esiste un climatizzatore portatile senza tubo esterno? La risposta è : NO.
Altrimenti non sarebbe un climatizzatore, ma qualcos’altro, ovvero un ventilatore, un raffrescatore evaporativo oppure un deumidificatore. Si tratta di un principio fisico. Quindi non vi fate incantare da pubblicità fuorvianti, il condizionatore portatile senza tubo esterno non esiste.
Anche i condizionatori fissi, a muro, buttano fuori aria calda. Questo compito lo svolge il motore esterno, il compressore. Provate a passare davanti il motore quando è in funzione, sentirete un flusso di calore uscire con potenza. Quindi un condizionatore genera calore.
Insomma siamo purtroppo destinati ad utilizzare il tubo flessibile se decidiamo di acquistare un climatizzatore portatile. Se vogliamo un clima senza tubo esterno abbiamo preparato di seguito una lista di prodotti alternativi presenti oggi sul mercato.
Ve lo ripetiamo ancora una volta non ci sono climatizzatori portatili senza tubo esterno, leggete benne le descrizioni di cosa comprate. Ci sono molti siti web fuorvianti. Non ve lo diciamo chiaramente e quello che in seguito descriviamo sono modelli senza tubo ma che non sono condizionatori.
C’è solo un modello che non ha il tubo esterno, ma badate bene, è un ibrido tra un fisso ed un portatile. Si chiama Unico ed è prodotto da Olimpia Splendid. Si fissa a muro dove precedentemente sono stati praticati due fori. In corrispondenza dei fori, si tratta di muro perimetrale esterno, viene piazzato il condizionatore nella parte in cui c’è lo sfogo di aria calda. E’ un’alternativa per chi non può montare il motore esterno.
Miglior climatizzatore portatile senza tubo esterno
ve lo diciamo per la terza volta, non esistono questi prodotti, ma dato che in molti siti online ve li spacciano per tali abbiamo deciso di proporvi i migliori modelli senza tubo. Sono a tutti gli effetti dei ventilatori, un po’ particolari magari e fra poco vi spiegheremo perchè sono tali. Apparentemente sono identici a dei condizionatori, ma non lo sono proprio perchè manca il tubo flessibile esterno dell’ aria calda.
I ventilatori particolari hanno un alloggiamento dove poter inserire del ghiaccio precedentemente messo nel freezer oppure dell’ acqua. Le pale spingono l’aria convogliandola in un flusso che passa attraverso il ghiaccio ed esce piú fredda. L’acqua invece serve per “inzuppare” un pannello a nido d’ape posto davanti la ventola. Anche in questo caso il risultato è quello di avere un rinfrescamento maggiore grazie all’aria che, attraversando il pannello imbevuto di acqua, è piu’ fresca e anche con meno pulviscoli di polvere.
Come abbiamo già detto la differenza tra climatizzatore con tubo e senza tubo esterno è di tipo tecnologico. Il primo usa il gas frigorifero R410A, mentre i secondi hanno un motore che fa girare delle pale e utilizzano acqua e ghiaccio. Importante quindi valutare anche la capacità del serbatoio che contiene l’acqua , piu’ è capiente e maggiore sarà l’autonomia. Il ghiaccio, o meglio i siberini, ovviamente dopo circa 20-30 minuti si riscalda e va rimesso in freezer.
I modelli piú grandi hanno serbatoi anche da 14 litri, quelli piú piccoli da 4-5.
Ce ne sono diversi modelli in vendita. ARGO POLIFEMO è uno dei piú venduti. In questo caso utilizza l’acqua che va a bagnare il pannello evaporativo. Tre velocità di ventilazione, telecomando e posibilità di programmare accensione e spegnimento. Un ottimo prodotto che consuma circa 70 watt alla massima potenza contro i 700-800 di un condizionatore d’aria.
ONE CONCEPT CARIBBEAN assomiglia tantissimo ad un clima portatile. Ha le rotelle, è piccolino e non hai il tubo. Ma ricordatevelo, anche in questo caso è un ventilatore che usa il ghiaccio grazie a dei siberini forniti per aumentare la refrigerazione dell’ aria. Tre velocità di ventilazione ed un peso irrisorio di appena 4.6 Kg.