BeKo condizionatori Opinioni

Siamo abituati a cercare informazioni sulla qualità delle innumerevoli marche cinesi che sono nate negli ultimi anni nella produzione di elettrodomestici. Beko non fa parte delle aziende asiatiche perchè è turca. E’ strano pensare che un brand che produce condizionatori d’aria sia turco, ma non c’è da sorprendersi. La Turchia per via del basso costo del lavoro abbinato alla vicinanza al mercato europeo è riuscita a far decollare i prodotti realizzati in casa.

Tra l’altro Beko è abbastanza conosciuta anche in Germania, Spagna e Francia per via delle sponsorizzazioni a diverse squadre di calcio, ad esempio il Barcellona. Ora però concentriamoci sui condizionatori d’aria Beko che vengono spesso venduti negli ipermercati, grandi negozi di elettrodomestici e ovviamente online. Le opinioni che ci siamo fatti sulla qualità dei climatizzatori è abbastanza buona, in linea con i competitor cinesi e coreani della stessa fascia di prezzo.

Beko investe molto su pubblicità e relazioni marketing e cerca ogni anni di apportare qualche novità ai suoi prodotti. Con i condizionatori è difficile inventarsi qualcosa di nuovo perchè la tecnologia è molto semplice. Quest’anno hanno dotato alcuni modelli di un sistema autopulente a tecnologia germicida con luce UV. Detto tra noi ci sembra piu’ una trovata di marketing che altro, pulire i filtri è un’ operazione semplicissima che possiamo fare aprendo il vano dello split. Si sfila il filtro , si lava con acqua e sapone e si asciuga.

beko-condizionatori

Ad ogni modo la cosa positiva è che nel catalogo BEKO, consultabile a QUESTO INDIRIZZO, troviamo parecchi modelli di condizionatori, ci ha fatto piacere notare la presenza di climatizzatori da 9000, 12000, 18000 e addirittura 24000 BTU. In questo modo si coprono veramente tutte le grandezze di ambienti.

Condizionatore Climatizzatore Beko BEVPA120 12000 Btu A++/A+ R32 inverter a parete

Prezzo: 569,00 €

1 Nuovo e usato disponibile da 569,00 €

Andando nello specifico ed analizzando le prestazioni del modello da 12000 BTU, il BEVPA120/BEVPA121 registriamo un SEER in raffreddamento di 7.1 e uno SCOP in riscaldamento di 4.1. Lo abbiamo trovato su AMAZON IN OFFERTA con un prezzo che oscilla sui 450 euro. Delle buone prestazioni in raffreddamento, il valore SEER di 7.1 è OTTIMO. E’ lontano dai modelli top in classe energetica A+++ che arrivano a 9.2, ma parliamo anche di modelli che sfiorano i 1000 euro. Siamo alla pari comunque con i condizionatori Samsung o Lg di fascia Media.

Beko ha in catalogo anche i condizionatori portatili. Anche in questo caso vari i tagli presenti, anche uno da 13000 BTU per ambienti piu’ grandi. La rumorosità di 65 decibel è in linea con qualsiasi altri climatizzatore portatile è in commercio, è piu’ alta rispetto ai condizionatori da parete perchè il motore è interno e si fa sentire quando è in funzione. Ad ogni modo la rumorosità si abbassa a 48 db a bassa ventilazione per l’utilizzo durante la notte, un valore piu’ accettabile per coloro che soffrono per il minimo rumore.