Simboli Universali Climatizzatore

Ecco la lista dei simboli universali dei climatizzatori più comuni e le loro descrizioni:

  1. Fiocco di neve: indica la modalità freddo, in cui il condizionatore raffredda l’aria nella stanza;
  2. Goccia d’acqua: indica la modalità deumidificatore, in cui il condizionatore rimuove l’umidità dell’aria senza raffreddarla;
  3. Sole: indica la modalità caldo, in cui il condizionatore riscalda l’aria nella stanza;
  4. Ventilatore: indica la modalità ventilazione, in cui il condizionatore non raffredda né riscalda l’aria, ma la fa circolare;
  5. Auto: indica la modalità automatica, in cui il condizionatore regola automaticamente la temperatura e la velocità della ventola in base alla temperatura ambiente rilevata.

Inoltre, ci sono anche altri simboli che possono essere presenti sui condizionatori, come ad esempio:

  1. Timer: indica la possibilità di programmare il condizionatore per accendersi o spegnersi automaticamente in determinati momenti; il simbolo è un piccolo orologio.
  2. Sleep: indica la modalità sonno, in cui il condizionatore regola automaticamente la temperatura e la velocità della ventola per garantire un sonno confortevole; il simbolo è la luna con le stelle
  3. Turbo: indica la modalità turbo, in cui il condizionatore raggiunge rapidamente la temperatura desiderata aumentando la velocità della ventola.
  4. Deflettore: varia l’angolo del deflettore dell’ uscita d’aria.
  5. Silenzioso : simbolo di acustico con una croce. Durante la modalità silenziosa, l’unità interna controlla la velocità automaticamente al minimo.

simboli-universali-condizionatore

 

Negli impianti di climatizzazione di ogni marchio ci sono dei simboli che hanno significati pressoché universali. Conoscerli e interpretarli correttamente ti aiuterà a trovare la temperatura ideale anche quando ti trovi davanti a un apparecchio che non conosci (pensa a quando sei in albergo o ospite a casa di amici o familiari oppure in un nuovo ufficio).

I simboli universali climatizzatore sono dei pittogrammi stilizzati che hanno un significato abbastanza intuitivo, in modo che ognuno possa riconoscerli e usare l’apparecchio al meglio anche se si trova all’estero. Con questa semplice guida saprai riconoscere i simboli dell’aria condizionata anche in un albergo di Pechino!

Simboli del condizionatore perchè conoscerli?

Già da diversi anni c’è stata una standardizzazione dei simboli dei condizionatori, le iconcine, seppure non sempre identiche, fanno riferimento alla stessa funzione. Quindi ormai è acclarato che il simbolo del fiocco di neve significa che il condizionatore dele lavorare per RAFFREDDARE.

Attenzione perchè se usate il condizionatore in raffreddamento nei periodi di mezza stagione, quando ancora non fa molto caldo, il sensore di temperature potrebbe non dare l’input di partenza al compressore, quindi il condizionatore lavorerebbe solo come un normale ventilatore.

Ricorda che l’unico ostacolo che potresti incontrare sul funzionamento del telecomando del condizionatore o sull’ interpretazione dei comandi è quello di una diversa misurazione della temperatura: negli Stati Uniti  dove si usano i gradi fahrenheit invece dei Gradi Centigradi o Celsius, quindi dovrai fare una piccola conversione per usare correttamente l’aria condizionata. Per cui, nel caso dovessi trovarti in paesi che usano i gradi Farenheit per misurare la temperatura, ricordati che, per esempio, se vuoi raggiungere 25° C nella stanza devi impostare 77° F.

Significato dei diversi simboli sul telecomando del condizionatore

Eliminato il problema della misurazione della temperatura ecco che ti trovi davanti ai simboli del telecomando del condizionatore. Facciamo una rapida carrellata dei loro significati:

  • Il simbolo del sole indica la funzione di riscaldamento e attiva la modalità pompa di calore del tuo condizionatore, e va quindi selezionata se ti trovi in una stanza fredda e vuoi aumentare la temperatura (specialmente se abiti in un condominio con il riscaldamento centralizzato spento).
  • La goccia (o la scritta DRY) simboleggia la funzione di deumdificazione di cui ti abbiamo già parlato: usala per abbassare il tasso di umidità estivo, per rimuovere le particelle d’acqua nell’aria.
  • Il fiocco di neve è forse il simbolo sul telecomando piú usato. Infatti indica la funzione raffreddante e rappresenta l’aria condizionata fredda per antonomasia.
  • La scritta FAN oppure un simbolo che rappresenta il vento indicano la funzione ventilazione, molto utile a far circolare l’aria in un ambiente chiuso al posto del normale ventilatore.
  • La scritta AUTO va selezionata sul telecomando se desideri che il condizionatore vada in modalità automatica. Regolerà in modo autonomo il getto d’aria per raggiungere la temperatura desiderata.

Altri simboli del condizionatore da conoscere

In base al modello di apparecchio, potresti trovare altri simboli sul telecomando del condizionatore, oltre ai 5 principali che ti abbiamo già illustrato. Una serie di lettere Z oppure una mezzaluna dovrebbe indicare la modalità silenziosa (ideale per la notte); un orologio stilizzato ti porta a impostare un timer per l’uso del climatizzatore. Per esempio, puoi impostare che si accenda un’ora prima del tuo rientro a casa e ritrovare un ambiente fresco e piacevole come vuoi tu.

Il simbolo di un piccolo alberello, significa modalità PURIFICAZIONE, disponibile su alcuni modelli.

Due linee perpendicolari che formano un angolo retto, con una freccia al centro, indicano l’oscillazione (spesso definita come modalità “swing”). L’oscillazione è presente in quei climatizzatori in cui puoi orientare il flusso d’aria in senso verticale (e in orizzontale, ma non su tutti i condizionatori) in modo da distribuire in maniera ottimale l’aria ed evitare che ti arrivi direttamente addosso. Su alcuni telecomandi puoi trovare il simbolo di un albero o la scritta ECO, che indicano una modalità a risparmio energetico e quindi più sostenibile per l’ambiente e per le tue tasche.

Cosa fare se non riconosci alcuni simboli del condizionatore

Solitamente sul sito del produttore del tuo condizionatore dovresti trovare la spiegazione o la guida all’ uso del telecomando, ad esempio qui c’è la guida ai simboli del telecomando dei condizionatori HISENSE.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *