I prezzi dei condizionatori d’aria, sia fissi che portatili, si sono notevolmente abbassati negli ultimi anni tanto che al giorno d’oggi si possono tranquillamente acquistare per 300 euro. Parliamo ovviamente dei modelli fissi, con split interno e unità esterna di marca cinese. Cerchiamo di capirne di più e orientarci nella giungla dei modelli proposti.
I prezzi dei condizionatori portatili.
Le marche che dominano questo tipo di prodotto sono tutte italiane: De Longhi, Olimpia Splendid, Argo. La prima è quella che produce il Pinguino de Longhi. La versione più piccola, PAC N81, da 9000 Btu costa 400 euro mentre quello più grande da 12000 Btu, il PAC WE126 costa 750 euro circa.
Stessi prezzi per i prodotti Olimpia Splendid. Il Dolce Clima Silent portatile da 8500 Btu, più piccolino rispetto al Pinguino, costa 350 euro circa. Si sale di prezzo per un condizionatore senza unità esterna che si installa a muro o a terra, Unico Easy, circa 700 euro. Si sale ancora di più per Argo Xfetto da 9000 Btu senza motore esterno, 900 euro.
I prezzi dei condizionatori fissi
In questo settore c’è un’ampia concorrenza che si riflette anche nel costo finale dei vari modelli. Se prendiamo un condizionatore cinese da 9000 Btu il prezzo oscilla tra 250 e 350 euro. Si tratta di modelli sulla cui affidabilità non possiamo esprimerci.Sono prodotti spartani, spesso si tratta di condizionatori On-Off che potrebbero fare onestamente il loro lavoro. Indicati per coloro che non vogliono spendere molto e usano poco il condizionatore. C’è da aggiungere però il costo dell’installazione che è compresa tra 150 e 200 euro se si tratta di una spalla-spalla, ovvero installazione su muro con una distanza tra split e motore esterno inferiore a 2 metri. Se il condizionatore si rompe, bisogna sostituirlo e fare di nuovo un’installazione.
La marca di condizionatori più famosa e blasonata come detto è Daikin. La serie Siesta ATXN si trova anche a 470-500 euro per i modelli da 9000 Btu inverter. Si sale anche per Lg, Mitsubishi e Samsung quando si arriva a prodotti da 12000 BTU. A partire da 650 euro per i modelli più semplici fino ad arrivare a 1400 euro per i prodotti più sofisticati. Da aggiungere circa 200-250 euro a split se si utilizza un sistema multisplit con un solo motore esterno.