Climatizzatori Ariel recensione

Ariel Energia è un’azienda italiana che commercializza condizionatori d’aria per casa ed ufficio, ma anche sistemi di riscaldamento come stufe a pellet. Offre anche la possibilità di inviare dei loro tecnici di fiducia per il montaggio, sia che si tratti di una nuova installazione che di sostituzione di vecchio climatizzatore.

Le specifiche tecniche dei climatizzatori d’aria possono variare notevolmente a seconda del modello, della capacità di raffreddamento, dell’efficienza energetica e di altri fattori. Alcune delle specifiche tecniche comuni che vengono prese in considerazione durante l’acquisto di un condizionatore includono:

  1. Capacità di raffreddamento: Espressa in BTU (British Thermal Unit) o in kW, indica la quantità di calore che un condizionatore può rimuovere dall’ambiente in un determinato periodo di tempo. La capacità di raffreddamento dipende dalle dimensioni dell’ambiente da condizionare.
  2. Efficienza energetica: Misurata attraverso il coefficiente di prestazione energetica (COP) o il rapporto di efficienza energetica in raffreddamento (EER), indica l’efficienza del condizionatore nel convertire l’energia elettrica in raffreddamento. Un’alta efficienza energetica indica un minor consumo energetico.
  3. Rumorosità: Espressa in decibel (dB), indica il livello di rumore generato dal condizionatore durante il funzionamento. Un’unità con un livello di rumore più basso è generalmente preferita per ridurre le possibili disturbi.
  4. Funzioni aggiuntive: Alcuni condizionatori offrono funzioni aggiuntive come il filtraggio dell’aria, la deumidificazione, la modalità notte, la modalità silenziosa e la connettività Wi-Fi per il controllo remoto.
  5. Design e installazione: Le dimensioni, il peso e il design del condizionatore possono influire sulla facilità di installazione e sulla sua integrazione nell’ambiente circostante.
  6. Garanzia: Le aziende di condizionatori offrono diverse opzioni di garanzia che coprono i classici 2 anni o si spingono oltre, arrivando anche a coprire 5 anni.

Come sono i condizionatori Ariel

sul sito ci sono le schede tecniche di 5 modelli , non vengono però specificate le caratteristiche, il valore EER e COP, fondamentali per capire la capacità energetica del condizionatore. Sono da 9000, 12000 e anche da 18000 Btu, sistemi mono split o dual split.

Un valore EER o SEER alto significa maggiori performance in raffreddamento, COP o SCOP in riscaldamento quando lavora in pompa di calore. Esempio : un condizionatore ha un valore SEER di 6, un altro di 9, per raffreddare quest’ultimo impiega meno energia elettrica con conseguente minor consumo in elettricità.

Solitamente i condizionatori con SEER alto sono in classe A+++, quelli con SEER piu’ basso in classe A o A+. Dato che il costo della corrente elettrica si è alzato tantissimo, è importante acquistare un condizionatore che consumi di meno.

E’ evidenziata la funzione INVERTER dei condizionatori, ma ormai TUTTI i condizionatori in commercio utilizzano questa tecnologia. I vecchi modelli, parliamo di quelli prodotti fino a 20 anni fa, utilizzavano il sistema ON-OFF, ovvero si spegnevano una volta raggiunta la temperatura e si riaccendevano di nuovo. Con la tecnologia inverter i condizionatori non si spengono mai ma modulano la loro potenza in base alla temperatura che si deve raggiungere.

ariel climatizzatori

Opinioni condizionatori Ariel

difficile fare un confronto in mancanza delle caratteristiche dei condizionatori offerti da Ariel . Il paragone va sempre fatto con modelli che si vendono allo stesso prezzo e con le stesse prestazioni. La cosa sicuramente buona è che Ariel offre la possibilità di montare il modulo wifi per il controllo da internet dei condizionatori. 

Si tratta di un optional crediamo a pagamento che molti modelli di altre marche hanno di serie. Ad ogni modo i moduli wifi si vendono anche su Amazon e sono universali, utilizzabili anche su vecchi climatizzatori, come ad esempio SENSIBO SKY.

Buona la garanzia di 5 anni su motore, compressore, scheda e ventola e di 3 anni sui rimanenti componenti.

Quanto costano i condizionatori Ariel

anche in questo caso difficile trovare dei riferimenti sulla rete. Ariel vende direttamente tramite il suo sito web ed offre servizio di installazione. Il business del “montaggio dei condizionatori” è buono tanto quello della vendita, ed è un servizio molto richiesto dai condizionatori.

Come riferimento, per fare confronti, possiamo pensare ad una fascia di prezzo di 300/400 euro per condizionatori economici da 9000 Btu, 400/600 per quelli medi, 600/1100 per i condizionatori di fascia alta di marche come Daikin, Panasonic, Mitsubishi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *