Quanto Costa Montare un Condizionatore a Muro

I condizionatori d’aria, quelli fissi a muro, a differenza dei portatili hanno bisogno di essere installati. E’ un’operazione che solitamente fa un professionista, solitamente una ditta di termoidraulica oppure una specializzata nel montaggio di impianti di climatizzazione. Quanto costa montare un condizionatore? Quale è la spesa massima?

Rispondiamo subito dando una cifra media: circa 200-300 euro + iva, ma molto dipende dal tipo di installazione. Se avete la pazienza di leggere l’articolo vi spiegheremo tutto.

Dunque, nell’ installazione non c’è nulla di difficile o comunque di impossibile, come tutte le cose se le si conosce, bisogna ovviamente saper maneggiare tubi di rame, fare raccordi, intendersi di elettricità. Insomma se qualcuno è appassionato col fai da te potrebbe anche tentare di montarlo da solo, in casa, anche se non è così semplice. C’è bisogno di un apparecchio che si chiama “pompa del vuoto“, ovvero uno strumento che crea una situazione di assenza di aria all’interno del circuito di rame in cui scorrerà il gas refrigerante. Questo circuito parte dal motore esterno ed arriva internamente allo split montato in casa.

COSTO-MONTAGGIO-CONDIZIONATORE

Il gas, solitamente R410 ed R32, si trova già all’interno del condizionatore quando viene venduto. I tecnici di condizionatori solitamente non lo toccano a meno che non si debba montare lo split molto lontano dal motore, parliamo di una distanza oltre i 10 metri. In questo caso ci sarà bisogno di aggiungere gas all’ impianto, sempre utilizzando la pompa del vuoto. Consigliamo comunque di non montare mai split oltre i 15 metri di distanza dall’ unità esterna, il climatizzatore inizierebbe ad essere poco efficiente. Così come è opportuno anche dimensionarli, ovvero comprare il modello della potenza giusta, espresso in BTU, a seconda della grandezza della stanza. I modelli piú venduti sono da 9000 e 12000 Btu.

Non bastano i BTU, c’è un parametro migliore da controllare ovvero SEER e SCOP. Il primo si riferisce all’ indice di efficienza in raffreddamento, il secondo in riscaldamento. Maggiori sono questi indici e migliori saranno le prestazioni dei condizionatori. Piú è alto il valore e maggiore sarà la classe energetica, ad esempio A+++ per quello con SEER piú alto.

Abbiamo effettuato una ricerca guardando su vari siti, ad esempio quello di montaggio condizionatori Roma. Ovviamente abbiamo fatto una media, installare un condizionatore a Milano o Torino costa di piú rispetto a Napoli o Catania. Per questo possiamo così riassumere le spese:

  • montaggio condizionatore su impianto predisposto da 140 a 210 euro. Intendiamo impianti realizzati nell’ ambito di una realizzazione edilizia in cui i muratori hanno stesi sotto traccia i tubi di rame e quelli elettrici;
  • montaggio mono split spalla-spalla da 180 a 300 euro. Con questa dicitura ci riferiamo a condizionatori montati esternamente su un muro. Nella parte interna dello stesso muro c’è lo split. Ad esempio unità esterna su balcone su facciata perimetrale.
  • montaggio multisplit: bisogna moltiplicare i prezzi sopra per tanti quanti sono gli split da montare applicando alla cifra finale uno sconto compreso tra il 10 ed il 30%. Mettiamo caso che dobbiate installare un trial split: per ogni condizionatore vi chiedono 200 euro, 200 x 3 = 600 euro meno 20% sono 540 euro.

Ovviamente questi prezzi crescono nelle situazioni difficili. E’ il caso di motori di condizionatori che vanno sotto la finestra. Quando non si ha a disposizione un balcone si può soltanto fare così. Se la distanza tra motore e split è molto lunga i prezzi salgono perchè ci vuole piú materiale, ad esempio canaline, fili, tubi di rame e maggiore mano d’opera.

Qualche tecnico fa pagare anche le staffe per sostenere il motore, costo di circa 30-40 euro. Ricordiamo che in alcuni casi la spesa finale per l’acquisto, ma anche per l’installazione e la progettazione dell’ impianto di condizionamento può usufruire della detrazione del 50%.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *