Detrazioni Split per Pompe di Calore sono Detraibili?

L’impianto di riscaldamento in pompa di calore ha diritto ad usufruire delle detrazioni fiscali se sostituisce un vecchio impianto. Si tratta del 65% se l’acquisto viene effettuato entro il 31 dicembre 2014 e del 50% se viene effettuato nel 2015. Dal 2016 il beneficio si abbasserà al 36%. La domanda che in molti si pongono è : gli split possono godere di un incentivo del fisco all’acquisto? Se una persona decide di aggiungere degli split interni di condizionatore e comprarne successivamente ha diritto ad usufruire della detrazione fiscale?

La risposta purtroppo è negativa. .Se si procede al semplice acquisto degli split per un impianto già esistente le relative spese non sono agevolate ai fini del 50%. Gli split sono equiparati a componenti accessori di impianti già esistenti e come tali non agevolati.

Ricordiamo che l’installazione di un impianto nuovo o la sostituzione del condizionatore con uno a pompa di calore (e non solo per il raffreddamento) fruisce della detrazione del 50% (articolo 1, comma 139, legge 147-2013 e articolo 16 bis Tuir 917/86) per le ristrutturazioni edilizie, relativamente alle opere finalizzate al risparmio energetico. Il 50%, infatti, si rende applicabile anche agli interventi di risparmio energetico, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego di fonti rinnovabili di energia e anche in assenza di opere edilizie. Viceversa, se il condizionatore è senza pompa di calore, la detrazione non si applica .

Qui c’è la guida alle detrazioni per le pompe di calore redatta dall’Agenzia delle Entrate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *