Cubetto Condizionatore Opinioni ed offerte

Avrete sicuramente visto dei condizionatori cubetto, ovvero piccoli modelli a forma di cubo. Si tratta per la verità di mini ventilaotri che assorbono pochi watt di energia, tanto che possono essere alimentari con una presa Usb del computer o con l’accendisigari dell’ auto. Ovviamente non aspettatevi grandi performance da parte di questi modelli. Assorbono al massimo 10 watt di energia elettrica e fanno uscire una leggera brezza dovuta alla ventilazione.

Per i condizionatori portatili che invece hanno una forma di cubo o parallelepipedi parliamo di un’altra cosa. Si tratta di un vero e proprio cubo allungato in gradi di climatizzare un maniera efficiente una casa. Uno dei modelli più riconoscibili per questa forma è senza dubbio il modello ARGO ORION PLUS da 13000 BTU che si trova in offerta . Misura 34 x 39,4 x 78 cm per 31 Kq di peso ed è in grado di rinfrescare stanze fino 20-25 mq. Ovviamente dipende dalla temperatura che vogliamo raggiungere e da quella che troviamo nell’ ambiente.

Essendo un modello portatile è dotato di tubo flessibile che deve essere collegato con l’esterno per fare uscire l’aria calda. Ricordiamo che tutti i condizionatori portatili hanno il tubo esterno, non esistono modelli senza, in quel caso sono dei ventilatori che hanno la forma di un condizionatore. La condensa invece non viene raccolta in una vaschetta che deve essere periodicamente svuotata.ma c’è un sistema di evaporazione ad hoc.

argo-orion-plus
argo-orion-plus a forma di cubo parallelepipedo

 

 

POTREBBE INTERESSARTI : Ventilatori con acqua per risparmiare come alternativa ai condizionatori

 

Il cubetto di ARGO ha anche la funzione di Deumidicazione utile anche in inverno per asciugare eventuali ambienti con muffa. Un plus è la funzione pompa di calore, ovvero puo’ essere usato anche in inverno per riscaldare un ambiente. Insomma un buon prodotto, molto efficace, un po’ rumoroso, ma d’altronde tutti i portatili lo sono, proprio perchè , a differenza dei climatizzatori fissi, il compressore è interno. Bisognerebbe optare per un condizionatore portatile silenzioso se vi da particolarmente fastidio il rumore in funzionamento.

Peccato anche per la mancanza di display lcd, ci sono soltanto delle lucette led che indicano i vari tipi di funzionamento. Molto utile invece la cinghia per il trasporto che, grazie alle rotelle, lo rende facilmente spostabile nonostante i suoi 30 Kg di peso.

cubetto-climatizzatore
cubetto-climatizzatore da poche decine di euro, non fredda per nulla

Diffidate dall’ acquisto invece dei piccoli condizionatori cubetti, quelli che costano 20-30 euro, non sono nient’ altro che ventilatori mascherati da condizionatori piccolissimi, non freddano, ma fanno solo ventilazione e anche poca. Consumano pochissimi watt di elettricità e spesso possono essere collegati all’ accendisigari per essere usati in macchina, cubetto condizionatore auto. Può un cubetto che assorbe 10 watt rinfrescare quando sappiamo tutti che i condizionatori consumano anche 1000 watt? Impossibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *