I sistemi con condizionatori canalizzati rappresentano una valida soluzione per raffreddare e riscaldare abitazioni, uffici e negozi. Si tratta di realizzare una serie di condotti dove far passare l’aria trattata da distribuire per tutta la zona tramite bocchette.
Le condutture per far passare questi corridoi canalizzati di aria condizionata sono realizzate all’interno di controsoffitti che coprono in maniera discreta tutto l’impianto. I condizionatori canalizzati sono efficienti, alla lunga economici e realizzabili non solo in negozi, uffici e grandi centri commerciali, ma anche in case e ville.
Prima di acquistare qualsiasi sistema di raffreddamento o di riscaldamento canalizzato è bene ottimizzare l’efficienza energetica della vostra casa, ad esempio isolando il soffitto e le pareti. Un cappotto termico vi farà sicuramente risparmiare sui consumi. Ricordate che per il 2018 sono previste detrazioni fiscali del 50%, vedi provvedimento Agenzia delle Entrate.
Il funzionamento
abbiamo già visto come lavora un condizionatore circa le sue fasi per la refrigerazione. E’ chiaro che invertendo il ciclo di funzionamento il condizionatore può agire anche da “pompa di calore” ovvero inviare caldo per la stagione invernale.
Un sistema canalizzato sfrutta un solo motore, una sola unità esterna che sarà utile per far funzionare tutto il sistema. I motori in questo caso saranno più grandi, a partire da 18000 Btu, Gli split, i punti in cui esce l’aria per ogni singolo ambiente, sono rappresentati da bocchette grigliate o diffusori circolari regolabili. Le stesse bocchette funzionano anche per il ricircolo, aspirando da una parte e buttando dall’ altra.
Ovviamente tutto l’impianto è spinto da delle ventole elettriche che spingono l’aria condizionata per tutto i canali del sistema. Saranno necessarie anche delle “serrande di isolamento” da porre in ogni stanza. Queste ultime hanno la funziona di “isolare” la propria area da caldo e freddo Potremmo infatti avere l’esigenza di condizionare o riscaldare solo un ambiente. Ciò è molto utile per risparmiare sul consumo energetico.
Se di notte utilizziamo solo la camera da letto, riscalderemo solo quella e non il resto della casa. Un sistema a condizionatori canalizzabili permette infatti anche il controllo delle temperature di ogni singola zona.
La dimensione e la progettazione di un sistema canalizzato per raffreddamento e riscaldamento dipende da una serie di fattori:
- Quanti piani della vostra casa ci sono
- Quali sono le dimensioni delle camere (bisogna tenere conto dell’altezza del soffitto, troppo basso ci sarebbero dei problemi)
- Dove si affacciano le camere
- Le dimensioni, la posizione e l’orientamento di porte e finestre.
- Il tipo di costruzione
- Il livello di isolamento
- Il numero di persone che vivono in casa.
- L’uso principale della zona (per esempio, dormire, soggiorno, cottura).
- Lo spazio esterno. Ricordate che bisogna installare all’aperto un motore piuttosto grande e rumoroso.
Una volta presi in considerazione questi elementi si può procedere con la progettazione. Marche come Daikin, Mitsubishi, Carrier, Fujitsu hanno un ampio catalogo di condizionatori canalizzati. I prezzi sono molto variabili con costi che dipendono ovviamente dalla grandezza dell’ impianto e dalla quantità di lavori da eseguire per le condutture.