Il condizionatore wifi è sempre piú apprezzato dai consumatori. Può essere controllato da internet, abbiamo dunque la possibilità di accenderlo, spegnerlo, regolare la temperatura utilizzando il nostro smartphone connesso alla rete. Tutto ciò ha un estremo vantaggio: la possibilità di trovare la casa fresca quando torniamo a casa senza dover lasciare acceso il climatizzatore tutto il giorno. Quasi tutte le marche offrono il loro modello wifi e da poco e anche possibile trasformare un condizionatore in condizionatore wifi acquistando un semplice dispositivo facile da connettere. Cerchiamo di capirne di piú.
Come funziona
il condizionatore d’aria è un elettrodomestico divenuto essenziale nelle nostre case. Nell’ estati bollenti ci fa dormire bene ed anche in inverno è spesso usato in alternativa ai termosifoni. I nuovi modelli sono piú efficienti rispetto a quelli di un tempo, in classe A+++ consumano poco e sono seriamente presi in considerazione anche per scaldare un ambiente.
POTREBBE INTERESSARTI : climatizzatore portatile senza tubo
Vengono normalmente controllati da un semplice telecomando a raggi infrarossi. I condizionatori wifi invece sono già predisposti per connettersi ad internet (condizionatore wifi integrato). Hanno al loro interno un modulo che si collega tramite wireless al wifi di casa. Una volta connessi, attraverso una specifica app, possono essere controllati da smartphone. Molto semplice. Ovviamente per far si’ che possano essere controllati dobbiamo tenere sempre acceso il wifi. Mi sembra ovvio.
Come trasformare un condizionatore in condizionatore wifi
come abbiamo detto molti modelli non hanno questa funzione integrata, soprattutto se state acquistando condizionatori usati. Possiamo però renderli wifi in modo semplice acquistando questo dispositivo. E’ molto semplice. Si tratta di una periferica che si collega ad internet tramite segnale wifi , ma che comunica con il condizionatore tramite raggi infrarossi, insomma una specie di telecomando avanzato. Prendei nostri input da internet attraverso un app e li comunica al condizionatore in modo automatico tramite infrarossi, gli stessi usati dal suo telecomando. E’ compatibile con tutti i modelli e ci risolve veramente la vita.
Prezzo: 99,00 €
1 Nuovo e usato disponibile da 99,00 €
I suoi usi sono molti. Pensate a coloro che hanno una guest house o casa vacanza e che devono spegnere il condizionatore quando gli ospiti sono andati via. Magari lo hanno lasciato acceso, noi possiamo spegnerlo via internet. Un sacco di soldi risparmiati in bolletta elettrica. E’ compatibile con Alexa e con e Google Home per interfacciarsi con altri dispositivi. L’app è disponibile per Android e Iphone.
Condizionatore wifi Alexa
Alexa è il sistema a controllo vocale di Amazon. Anche i condizionatori wifi possono essere accesi e spenti con un semplice comando come “alexa spegni il condizionatore“.
Condizionatore wifi Daikin
la marca giapponese ha in catalogo diversi modelli wifi, qui c’è la lista, sono controllabili attraverso l’app realizzata , OnLine Controller, che permette di gestire da remoto i climatizzatori mono o multi Daikin
condizionatore wifi samsung
anche i prodotti della casa coreana hanno la possibilità di collegarsi ad internet, cerca qui il modello. Basta schiacciare il tasto wps su modem e condizionatore per far si’ che climatizzatore possa entrare direttamente nella rete wifi di casa. Questa è l’app per Android per controllare da remoto il condizionatore.
Condizionatore wifi riello
la casa italiana offre il modulo wifi come optional per i propri condizionatori. Tramite app Riello dedicata, scaricabile gratuitamente per sistemi IOS e Android, è possibile impostare la modalità di funzionamento, la programmazione oraria e verificare lo stato di funzionamento da smartphone e tablet.