Argo

argoArgo è un’azienda italiana che ha iniziato la sua attività negli anni 30 producendo prodotti per il riscaldamento. Negli anni 80 è passata ai condizionatori ed oggi, nel suo catalogo, sono presenti diversi tipi di soluzioni. Dai condizionatori portatili a quelli fissi, sia mono che multisplit passando per il condizionamento canalizzato professionale e al condizionatore senza unità esterna. Presenti inoltre modelli di ventilatori, stufe e tutto quello che riguarda il riscaldamento.

Il miglior modello per prestazioni prezzo di climatizzatore portatile è ARGOCLIMA RELAX che si trova in offerta a meno di 300 euro. Si tratta di un condizionatore da 10.000 Btu, ideale per stanze con grandezza fino a 20-25 mq. Funzione di deumidificazione e ventilazione a 3 velocità. Non lavora in pompa di calore, quindi non può essere usato in inverno per riscaldare gli ambienti. Ottimo comunque in estate per rinfrescare le stanze quel tanto che basta per non morire dal caldo.

Spendendo 150 euro in piú acquistiamo ARGO SOFTY, modello adatto per ambienti un po’ piú grandi, fino a 35-40 mq. In questo caso abbiamo a che fare con un modello piú evoluto che riscalda, quindi ottimo anche in inverno. Ricordiamo che con le nuove tariffazioni elettriche, in cui il prezzo del kilowatt non cresce all’ aumentare dell’ assorbito totale annuale, i condizionatori sono diventati un’ottima alternativa ai riscaldamenti alimentati da una caldaia a gas.

Non tutti i condizionatori però sono prodotti in Italia e non tutti ovviamente hanno la stessa qualità. Per quel che riguarda i condizionatori fissi Argo ha tre linee:

  • Sthyle: si tratta di condizionatori economici inverter dal prezzo di 300-400 euro con taglie da 9000 e 12000 Btu. Si trovano nei supermercati e nei grandi store ma sono solo prodotti cinesi rimarcati dalla casa italiana;
  • xSeries: linea econonica disponibile alla vendita per gli installatori;
  • iSeries: linea professionale e di alta qualità.

In catalogo ci sono anche ottimi prodotti per la ventilazione come Polifemo , un raffrescatore.  Argoclima Polifemo Raffrescatore Evaporativo si trova in offerta a meno di 100 euro e rappresenta unìottima alternativa al condizionatore per l’estate. In questo caso non abbiamo il tubo esterno, è un ventilatore che usa un “trucchetto” per raffreddare l’aria. Si mette un blocco di ghiaccio in una vaschetta, l’aria ci passa attraverso ed esce fredda. C’è po il ventilatore a torre Funny e quello con nebulizzatore. Xfetto, ovvero un condizionatore senza unità esterna che si collega nella parete perimetrale e può funzionare anche in inverno collegato alla caldaia.

Per quel che riguarda i condizionatori portatili il design dei modelli Dados, Snappy ed Extreme è molto accattivante (un cubo moderno) ed il prezzo piuttosto accessibile.

Sito web

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *